Gli agricoltori possono conferire presso i nuovi impianti di Mosso Agricoltura cereali a paglia, mais verde e secco, sorgo, soia, colza, girasole ed altro ancora, che Mosso Agricoltura stessa provvede a ritirare, pulire, essiccare dove necessario, conservare e commercializzare; l’attività di ritiro privilegia i prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio circostante.
L’agricoltore locale, infatti, durante il periodo di raccolta, trova in Mosso Agricoltura un riferimento sicuro, accessibile, efficiente e con operatori disponibili e competenti dove conferire i suoi prodotti. A seguire viene concordata una strategia di commercializzazione personalizzata con l’agricoltore stesso che preveda tempi, modi e pagamenti certi.
Il prodotto, al momento stesso del conferimento, viene sottoposto ad analisi e inizia il processo di tracciabilità.
La presenza di quattro fosse di raccolta permette di poter differenziare i punti di raccolta per qualità di prodotto conferito.
Nella fase immediatamente susseguente alla movimentazione dei prodotti nella fossa di raccolta, interviene l’operazione di pre-pulitura che ripetuta in più fasi, garantisce la rimozione di impurità come polveri, sementi estranee, residui erbacei ed altro ma anche di prodotto cerealicolo sfarinato o spezzato che potenzialmente rappresenta il substrato ideale per insetti e funghi protagonisti diretti ed indiretti della produzione di micotossine.
I pre-pulitori sul verde e sul secco permettono di immettere nei silos un prodotto correttamente trasformato e di buona serbevolezza, ed anche di poter intervenire sul secco per una ulteriore pulitura in fase di conservazione prolungata.
Nella fase di conservazione, la pulizia dei silos e la corretta ventilazione degli stessi permettono la conservazione dei cereali con scarso o nullo impiego di prodotti chimici disinfestanti e/o conservanti, in quanto la massa cerealicola correttamente pre-pulita e monitorata costantemente è meno soggetta a riscaldarsi e ad ingenerare tutta una serie di problematiche collegate .
Controlli ed analisi delle masse cerealicole vengono costantemente effettuati in tutto il ciclo di lavorazione, conservazione e pre-spedizione.
La strategia complessiva di conservazione ci permette di ottenere un prodotto cerealicolo sano, serbevole, con buone caratteristiche qualitative e rispondente alle richieste del mercato.
In conseguenza di tutto questo, il prodotto reca con sé un valore aggiunto che ricade positivamente su tutta la filiera.
Presso i nostri uffici troverete persone qualificate pronte a fornirvi il supporto ed i consigli per la documentazione necessaria per la certificazione di merce, per la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto.
I marchi trattati: